Come combinare gli operatori: Titoli ed estensioni di dominio
Volendo aggiungere un livello di specificità alla nostra ricerca, la combinazione di intitle e site è una mossa vincente.
Mi metto nei panni di un commerciale estero che lavora per un’azienda produttrice di cucine domestiche di alta gamma il cui compito è quello di sviluppare nuovi canali commerciali in Spagna e America Latina.
Quali possono essere parole chiave vincenti che mi aiutano a stilare una lista di potenziali clienti da contattare tralasciando tutto ciò che non è rilevante al mio obiettivo?
Per iniziare proverei con una ricerca di questo tipo:
intitle:cocina intitle:lujo site:es
In questo modo delimitiamo la nostra ricerca alle pagine web con estensione di dominio .es -che sta per Spagna- il cui titolo contenga le parole cocina e lujo. (Ricordate che l’operatore booleano predefinito di Google è AND, il che significa che i termini di ricerca “cocina” e “lujo” compariranno entrambi nei risultati).
Possiamo aggiungere ulteriori parole chiave che ci aiutano ad affinare la ricerca. Ad esempio voglio individuare possibili rivenditori di cucine di lusso. Provo con una ricerca di questo tipo:
distribuidor intitle:cocina intitle:lujo site:es
A meno che non si voglia ritrovarle nel titolo, tutte la altre parole correlate possono essere inserite all’inizio o alla fine della stringa di ricerca senza che ciò influenzi i risultati.
L’operatore site: ci permette di delimitare la nostra ricerca a estensioni di dominio tanto generali -come .com- quanto specifiche -come .edu, .org, ecc.- e di scandagliare il web su base geografica. È quello che abbiamo appena fatto assegnando il valore “es” all’operatore site.
Immaginiamo ora di voler condurre la stessa ricerca di mercato in Colombia:
co è il dominio di primo livello nazionale assegnato alla Colombia.
distribuidor intitle:cocina intitle:lujo site:co
Cominciate ad intravedere le innumerevoli possibilità di ricerca offerte dalla sintassi avanzata di Google?
E siamo solo all’inizio.