Il modo in cui la maggior parte degli addetti alla ricerca di nuovi clienti usa Google si limita all’inserimento di qualche parola e alla scrematura, laboriosa ed estenuante, di centinaia -a volte migliaia- di risultati spesso non rilevanti né attinenti alla ricerca iniziale.
Se in alcuni domini può bastare un paio di termini chiave per ottenere risultati discreti, in molti altri questo approccio è via via meno efficace mano a mano che Internet cresce in grandezza.
Cosa fare allora?
Google fornisce una sintassi speciale per aiutare il proprio algoritmo a comprendere ciò che stiamo cercando.
Questa sintassi, potentissima e di straordinaria utilità, può essere suddivisa in quattro macro-categorie:
· Componenti della pagina
Google ci permette di restringere il campo di ricerca a specifiche componenti di una pagina Web come ad esempio il titolo o lo URL.
· Tipi di pagine
Usando speciali elementi sintattici, è possibile delimitare la ricerca a certi tipi di pagine appartenenti a siti di domini specifici come ad esempio .edu o che sono state indicizzate in un certo intervallo di tempo.
· Tipi di contenuti
Con la sintassi di Google possiamo cercare tipi di file specifici come ad esempio documenti Word, Excel, PDF, ecc. o pagine speciali del tipo XML, SHTML o RSS.
· Raccolte speciali
Oltre alle categorie predefinite (Libri, Notizie, Immagini, ecc.), Google mette a disposizione strumenti di ricerca avanzata che ci permettono di individuare contenuti tematici, elenchi, liste, ecc.
La cosa interessante è che tutti questi elementi sintattici non sono si escludono a vicenda. Al contrario è proprio nell’arte di combinarli e ricombinarli fra loro che si manifesta la magia di Google. Sapendolo sfruttare al meglio, Google è una miniera d’oro per un commerciale determinato a triplicare, quintuplicare o decuplicare il numero di potenziali nuovi clienti.
Il mio obiettivo è quello di fornirvi gli strumenti affinché possiate mettere a punto tecniche di ricerca avanzata da adattare al vostro settore specifico per incrementare il numero di clienti di qualità.