Se un commerciale sapesse cosa non si riesce a fare con Google… #trick1: gli operatori booleani

Quando chiediamo a Google di cercare più di una parola chiave alla volta, l’algoritmo di ricerca usa un meccanismo predefinito per gestirle.

Le cercherà entrambe oppure l’una o l’altra? 

La risposta è il cosiddetto valore predefinito booleano. Alcuni motori di ricerca ricorrono al valore predefinito AND per cui i risultati includeranno entrambi i termini chiave, altri invece, usando il valore predefinito OR, restituiscono l’uno o l’altro termine. 

Sebbene un motore di ricerca sia impostato su un valore predefinito di tipo AND, è possibile intervenire con un comando specifico e fare in modo che i risultati di ricerca contengano l’uno o l’altro termine (OR). 

In assenza di istruzioni da parte nostra, il motore di ricerca deve sapere cosa cercare e quindi ricorre a questo meccanismo predefinito. 

Il valore booleano predefinito di Google è AND, il che significa che, in assenza di altre istruzioni, i risultati di ricerca includeranno tutti i termini chiave inseriti. 

Immaginiamo che un commerciale stia cercando dei clienti che trattano sia pneumatici da autocarro sia pneumatici industriali:

pneumatici autocarro industriali   

Una ricerca del genera produrrà una serie di risultati che contengono tutte le parole chiave inserite poiché il valore predefinito di Google è AND. Esplicitandola, questa stringa di ricerca apparirebbe così: 

pneumatici AND autocarro AND industriali   

Se invece voglio fare in modo che o l’uno o l’altro termine chiave sia incluso nei risultati, uso il modificatore OR:

pneumatici OR autocarro OR industriali   

Se invece voglio che i risultati contengano una parola chiave e uno o più termini di ricerca correlati, raggruppo questi ultimi tra parentesi: 

 pneumatici (industriali OR autocarro)

In questo modo chiedo a Google di cercare il termine “industriali” o “autocarro” assieme alla parola “pneumatici”.  

Se invece non ho interesse a cercare che si occupa di pneumatici da autocarro, posso facilmente escludere questa categoria dalla ricerca usando il segno meno “-”.

 pneumatici industriali -autocarro

Il segno meno “-” va posizionato davanti alla parola da escludere senza spazi aggiuntivi. 

In questo modo chiedo a Google di cercare tutte quelle pagine che contengono entrambi i termini “pneumatici” e “industriali” ma non la parola “autocarro”.

Provate a filtrare le vostre ricerche giocando con questi modificatori. I risultati potrebbero sorprendervi.